Area PON

La sigla “PON” sta ad indicare “Programmi Operativi Nazionali”.
Tali programmi sono; finanziati dalla Commissione europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea e ridurre il divario di sviluppo.

I fondi investiti per tale scopo sono detti Fondi strutturali. Essi si dividono in due categorie

• FSE (Fondo Sociale Europeo): favorisce le competenze per lo sviluppo.
  • FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale): favorisce gli ambienti di apprendimento.

Il Fondo Sociale Europeo;( FSE) finanzia interventi nel campo sociale. Ha il compito di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l’occupazione mediante il capitale umano, prevenire e combattere la disoccupazione, creazione figure professionali e formatori.

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della comunicazione, energia, istruzione, sanità, ricerca ed evoluzione tecnologica. Fanno parte di questa categoria i fondi erogati per l’acquisto di materiale didattico, laboratori linguistici, musicali, multimediali ecc.

Sulla base degli avvisi di volta in volta emanati dal MIUR, per i singoli interventi, la Scuola ha la possibilità di inviare il proprio progetto che, se accolto, viene finanziato con i fondi in oggetto.

Anno Scolastico 2022/23
Progetto: 10.1.1A-FDRPOC-CA-2022-342 Titolo: “Free time … insieme a scuola”  [clicca]
Anno Scolastico 2021/22
Progetto 13.1.1A-FESRPON-CA-2021-670  PON SCUOLA ASSE V – RETI LOCALI -CABLAGGIO  [clicca]